sabato 18 aprile 2015

Limited Edition Frette F/W 2015‏

Frette Limited

Frette presenta SUNRISE, la nuovissima Limited Edition 2015, presentata in anteprima durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano.

SUNRISE è un esclusivo set di biancheria per il letto realizzato in soli 100 esemplari numerati ed accompagnati dal certificato di autenticità. La collezione s’ispira al disegno di un’antica cintura Obi, riletto qui in chiave contemporanea dal team creativo di Frette. Questo prezioso e iconico jacquard di seta, interpretato con linee e colori dall’elegante motivo di foglie e fiori, è un vero e proprio omaggio al sole che sorge da Oriente, alla luce, e alle promesse di ogni nuovo giorno.
SUNRISE rappresenta l’espressione dell’alta qualità artigianale Made in Italy di Frette. Per la realizzazione di questa linea caratterizzata da una molteplicità di diverse filature, viene infatti utilizzato uno speciale telaio a mano, che richiede una lavorazione di più di 4 ore al pezzo.

Santoni presenta Patricia Urquiola – Collezione Shimmer by Glas Italia

Santoni presents Patricia Urquiola Shimmer Collection By GlasItalia (2)Giovanni Caccamo

Santoni ha presentato durante un cocktail nella sua boutique di Via Montenapoleone 6 la collezione ‘Shimmer’ progettata da Patricia Urquiola per Glas Italia, con la presenze tra gli altri di Giovanni Caccamo e Paula Cademartori.

SHIMMER” mobili
Tavolini, consolle e mensole in cristallo stratificato e incollato, con una speciale finitura multicromatica cangiante, la cui colorazione varia in funzione dell’angolo di incidenza della luce e del punto di osservazione.
Ne risultano oggetti dall’aspetto magico ed etereo.
Disponibili in cristallo opaco o trasparente, quest’ultima versione anche con uno speciale decoro micro puntinato. 

“SHIMMER” specchi
Serie di specchi realizzati in cristallo extralight, nei quali, con sofisticate tecniche di lavorazione, si integrano e si fondono una specchiatura sfumata digradante, un delicato decoro geometrico bicromatico e la meravigliosa finitura multicromatica cangiante, caratteristica della collezione Shimmer.
Ne risulta uno specchio magico ed ammaliante, dall’aspetto animato, continuamente mutevole al variare dell’incidenza della luce e del punto di osservazione. 

Santoni presents Patricia Urquiola Shimmer Collection By GlasItalia (3)Santoni presents Patricia Urquiola Shimmer Collection By GlasItalia (6)Santoni presents Patricia Urquiola Shimmer Collection By GlasItalia (1)Santoni presents Patricia Urquiola Shimmer Collection By GlasItalia (5)
Giuseppe Santoni Paula CademartoriPatricia Urquiola

venerdì 17 aprile 2015

Giorgio Armani svela la sua nuova boutique in via Monte Napoleone a Milano

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Giovedì 9 aprile, ha riaperto la boutique Giorgio Armani in via Monte Napoleone 2 a Milano. Un anno importante per la Maison, che il 30 aprile festeggerà i 40 anni in concomitanza con l’inaugurazione di Expo 2015.
La boutique è situata nello storico palazzo Taverna, dove abitò il poeta milanese Carlo Porta. L’edificio, ricostruito nel 1835 secondo un inconsueto schema a tenaglia aperto verso la strada e con una facciata di elegante semplicità, è uno dei più antichi di via Monte Napoleone. Il restyling progettato da Giorgio Armani e dal suo team di architetti ha voluto riportare in evidenza la geometria originale del palazzo, non solo all’interno ma anche all’esterno, attraverso la riapertura delle finestre nei piani alti e delle vetrine al pianoterra.

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Il negozio si articola su tre piani, con una superficie di vendita di 1082 mq. Il pianoterra è interamente dedicato all’abbigliamento femminile e il primo all’abbigliamento maschile. A ogni piano le collezioni di accessori sono presentate in un’area appositamente dedicata, così come le fragranze. Al secondo piano infine, oltre allo spazio riservato al servizio Made to Measure, che combina l’essenza stilistica di Giorgio Armani all’unicità dell’abito realizzato a mano, sono presentati i capi più eleganti delle collezioni prêt-à-porter Giorgio Armani e, a breve, sarà disponibile anche la nuova collezione donna New Normal. I tre piani sono collegati tra loro, oltre che dall’ascensore, da una nuova scala ellittica, dal design di grande impatto, in metallo con finitura platino e gradini in onice extrawhite.
Il concept interno è totalmente inedito. Riprendendo l’originaria architettura del palazzo, ogni piano vede una successione di stanze collegate tra loro da eleganti portali con finiture platino. Tutti gli ambienti sono stati personalizzati: la pavimentazione, diversa in ciascuna stanza, è stata realizzata con marmi preziosi e onici pregiati, ai quali sono abbinati sia i pannelli di seta stampata che ricoprono le pareti e riprendono i cromatismi - in prevalenza blu petrolio, argento, verde scuro e avorio - dei pavimenti, sia i grandi tendaggi alle finestre. Nuovi anche gli arredi e gli espositori, realizzati in metallo con finitura platino, leggeri e dalla forma curva con angoli stondati. Le sedute, disegnate appositamente per la boutique, le lampade Haydes e Hack e i tappeti appartengono all’ultima collezione Armani/Casa.
"La riapertura della boutique di Milano avviene in un periodo molto importante per me, nel quale celebrerò i quarant'anni della mia azienda, in concomitanza con Expo 2015. L'operazione ha dunque un forte significato simbolico ed estetico. Riassume i valori duraturi del mio lavoro e li proietta nel futuro. Ho voluto creare una boutique dall’atmosfera elegante che accoglie il cliente e lo guida nei diversi ambienti. Il succedersi dei colori nelle differenti stanze, la distribuzione attenta dei prodotti, la sorpresa creata dalla scala interna danno vita a un’esperienza di tipicamente Armani: intensa ma naturale".

In Italia, la rete distributiva del Gruppo conta oggi 49 punti vendita e comprende: 1 Flagship store Armani Manzoni, 8 boutique Giorgio Armani, 18 Emporio Armani, 1 Armani Collezioni, 11 AJ | Armani Jeans, 3 Armani Junior, 1 Armani/Casa, 1 Giorgio Armani Cosmetics, 1 Emporio Armani Caffè, 1 Armani/Dolci, 1 Armani Fiori, 1 Armani/Nobu and 1 Armani/Privè.
Il Gruppo Armani è tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo con oltre 6.700 dipendenti e 12 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo con i seguenti marchi: Giorgio Armani Privé, Giorgio Armani, Emporio Armani, Armani Collezioni, AJ Armani Jeans, A|X Armani Exchange, Armani Junior e Armani/Casa. La rete distributiva a insegna propria del Gruppo conta oggi 2.473 punti vendita e comprende: 164 Giorgio Armani, 271 Emporio Armani, 469 Armani Collezioni, 270 A/X Armani Exchange, 722 AJ Armani Jeans, 167 Armani Junior, 59 Armani/Casa, in più di 60 Paesi nel mondo.

MARNI MERCADO DE PALOQUEMAO | Salone del Mobile 2015‏

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In occasione del Salone del Mobile 2015 lo showroom Marni di Viale Umbria 42 si trasforma in un mercato di frutta, il Marni Mercado de Paloquemao.
Ispirato all’omonimo mercato di Bogotá, Colombia, Marni propone un allestimento in cui i protagonisti sono i colori sgargianti dei frutti esotici di una terra lontana, le loro forme e una loro interpretazione.
Come per il progetto Animal House dello scorso anno, anche in questa edizione ogni pezzo è unico ma declinato in diversi colori. I frutti diventano sculture realizzate in metallo e pvc che possono essere contenitori, nelle dimensioni più grandi, o oggetti decorativi per il centrotavola in quelle più piccole.
Marni Mercado de Paloquemao si lega al tema di Expo Milano 2015, allestendo anche un ricco convivio dove gustare ananas, guanabana, zapote e curuba. Sono i frutti che Marni ha portato dalla Colombia, con l’intento di far conoscere al pubblico della Design Week sapori diversi, proponendo nei giorni di sabato 18 e domenica 19 Aprile workshop tematici per adulti e bambini.

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Il set-up dell’installazione invita alla convivialità, da vivere  intorno ad una grande tavolata, arricchita dalle sagome dei frutti esotici e apparecchiata con piatti di latta decorati a mano con motivi d’archivio Marni. Intorno alla tavola le nuove sedute Marni, in metallo e intrecci di pvc colorato. Sgabelli di varie forme, intrecci e colori completano la collezione. Una libertà espressiva nella scelta delle composizioni che si riflette nelle collezioni Marni, dove ogni abbinamento è unico e inaspettato.
Anche quest’anno le edizioni limitate di oggetti e di arredi sono state realizzate interamente a mano in Colombia, coinvolgendo un gruppo di donne che attraverso il lavoro hanno trovato la propria indipendenza ed emancipazione.
Marni Mercado de Paloquemao riafferma l’impegno di Marni verso le iniziative charity: il ricavato della vendita dei prodotti sarà devoluto a Anayibe Rincon’s Workshop.

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giovedì 16 aprile 2015

Le collezioni Blumarine e Blugirl illuminano la Shanghai Fashion Week‏

Il Guppo Blufin debutta con una sfilata in Cina durante la Shanghai Fashion Week, presentando  alla stampa cinese e ad un selezionato numero di ospiti illustri le collezioni F/W 2015 Blumarine e Blugirl, marchi storici del prêt-à-porter italiano.
Presentandosi come una delle sfilate più attese della Fashion Week di Shanghai 2015,  all’evento hanno assistito più di 500 invitati tra i quali le attrici cinesi Niu Mengmeng, Zhao Siyuan, Zhou Chenlu, la cantante Xiaoxiao, giornalisti, buyers e socialites tra i più importanti nel panorama cinese. L’evento si è confermato così come uno dei più seguiti in calendario.
La collezione Blumarine Autunno Inverno 2015/16 disegna un percorso fatto di istinto, glamour e sprezzo delle regole, dove idiosincrasie individuali si traducono in naturale, innata nonchalance.
La femminilità delicata e lo spirito romantico che sono di Blumarine vengono letti da una angolazione grafica, giocando con contrasti e contrapposizioni per risolverli in un segno leggero e sicuro.
La silhouette è fluida e allungata, oppure netta e breve, dalla vita alta, con linee esatte e pulite che portano l’attenzione sulla ricchezza delle superfici: vive, dense, percorse da ricami o brulicanti motivi in fil coupé.
Delicati pattern floreali sono riletti in chiave carnale e alternati a grafismi gestuali.
Si afferma una opulenza racé, fatta di romanticismo e purezza, sottolineati dal gusto di accostare, in ogni pezzo, materie differenti, trasmettendo un messaggio  classico e sedizioso: la personalità prima delle regole.
Mentre Blugirl, la linea giovane di Blufin, ambisce a completare il guardaroba mantenedo sempre vivo il tema della collezione - I miei molti io – mischiando i molteplici aspetti della femminilità contemporanea.
Il romanticismo di fondo, affermato attraverso la riedizione di capi d’archivio della maison, è contraddetto da accenti mascolini, alleggerito da tocchi sognanti, strutturato dalla costante alternanza di prezioso e ruvido, pittorico e materico, imposto con una doppia personalità boyish e delicata. Le giovani donne di oggi sanno che essere coerenti è uno stato d’animo, non una scelta estetica, e che si può apparire diverse in diversi momenti, rimanendo in fondo sempre se stesse.
“E’ un grande onore essere stata invitata a partecipare alla settimana della moda di Shanghai. Poter presentare le mie collezioni al pubblico cinese che già da diversi anni apprezza la mia moda e le mie creazioni è un piacere immenso.” dice Anna Molinari, Direttore Creativo Blumarine e Blugirl.

Da sempre attenta ai bisogni e ai cambiamenti del mercato globale, Blufin spa è presente in Cina da oltre vent’anni con dodici boutique monomarca e otto boutique multibrand distribuite su tutto il territorio nazionale. Questa sfilata segna per il gruppo un altro traguardo in Cina e attesta un ulteriore interesse dei due marchi verso un’espansione nei mercati Asiatici.
Credo sia importante essere presenti con Blumarine e Blugirl in questo particolare contesto. Shanghai è una delle città più interessanti al mondo e Blufin è da sempre attenta alle nuove dinamiche dei mercati mondiali. L’attenzione di Blufin al mercato cinese è alta ed essere portavoce del Made in Italy in eventi come questo è un grande onore.” afferma Gianguido Tarabini, Amministratore Unico del gruppo Blufin.

Concepito come uno degli eventi più attesi dell’anno, la sfilata di debutto di Blufin a Shanghai ha animato la settimana con il suo distintivo stile romantico, completando un’ulteriore tappa di espansione nel mercato asiatico e regalando ai partecipanti una serata memorabile. 

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