sabato 18 ottobre 2014

Issey Miyake S/S 2015

Ho trovato navigando tra le mie fonti questa presentazione della maison del giapponese Issey Miyake scattata un paio di giorni fa per la stagione Spring Summer 2015. Sempre innovativa e originale, senza eccedere mai


































venerdì 17 ottobre 2014

Un interno contemporaneo per la nuova boutique Peserico di Roma in Campo Marzio

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I colori chiari e la semplicità compositiva caratterizzano lo spazio del nuovo flagship store Peserico. Il marmo bianco di Asiago, la quercia naturale e il ferro cerato sono i materiali impiegati per la ristrutturazione dei nuovi ambienti al piano terra di un palazzo del centro storico di Roma.
Le lastre di marmo impiegato per il pavimento, proseguono sulle pareti laterali con lo stesso ritmo di posa “a correre”, sottolineando la continuità materica del nuovo intervento e divenendo il supporto sopra il quale si posano gli elementi di arredo e i capi delle collezioni.
Lungo la parete di destra, dal lato dell'ingresso, un tubo di ferro percorre l'intera profondità del negozio riflettendo i capi appesi sulla parete di fondo; i due piani sfalsati delle pareti a specchio,collocate nella parte finale del negozio, contengono un camerino di servizio e la scala di accesso al magazzino del soppalco.
Lungo il lato opposto, un basamento in marmo rialzato si prolunga dalla cassa fino alla vetrina fronte-strada come un piano di appoggio per valorizzare i capi e gli oggetti esposti.
Una zona del pavimento, rivestita di tavole di legno naturale, incidendo il marmo, marca la centralità dello spazio del negozio e fa da contrappunto alla lanterna retroilluminata posta nella zona centrale del soffitto.
All'interno dello spazio sono previsti pochi elementi funzionali: la cassa in legno naturale, le mensole in ferro naturale lungo la parete di sinistra (per i capi piegati) un pouf di cuoio e un banco centrale di metallo e vetro extra-chiaro.
L'atmosfera generale della luce è data dalla lanterna in pvc retroilluminata, mentre l'illuminazione puntuale dei capi appesi e piegati avviene attraverso i fari posti nel taglio perimetrale del soffitto.
Un corridoio stretto di specchi si prolunga dalla cassa verso un piccolo salottino retrostante il negozio che accoglie la dressing-room: uno spazio più raccolto e appartato, destinato alla prova dei capi. Le pareti di questo piccolo ambiente sono rivestite in tessuto e specchio, l'elemento centrale girevole di tessuto, funge da separè mobile, mentre il plissè sul soffitto è di metallo forato e retroilluminato.
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Credits:

Progetto: C&P Architetti_Luca Cuzzolin + Elena Pedrina
Collaboratori: Valentina Cendron, Lorenzo Anese

Progetto impianti, controllo costi e sicurezza in cantiere: Enrico Cosmo

Consulenza Amministrativa: Antonello Pironti

Realizzazione: ProgestRe

Arredamento: G&G Arreda - Zanet srl - Savi srl - CSI srl - Macrolux - Acquadesign - Designstore
Render: Gabriel Laghi
Fotografia: Luca Casonato

GIORGIO ARMANI, PARTNER UFFICIALE DI PARIS PHOTO, PRESENTA LA MOSTRA ACQUA#5

Debra Bloomfield
Debra Bloomfield
Wilderness #02082-8-07, 2007
Gentile concessione della Robert Koch Gallery, San Francisco


Partner ufficiale di Paris Photo dal 2011, Giorgio Armani presenta la 5a edizione della mostra ACQUA by Giorgio Armani, l’evento annuale dedicato al tema dell’acqua nel mondo della fotografia: ACQUA #5.
ACQUA #5 esplora il concetto del limite nella rappresentazione dell’acqua. Limite in quanto superficie, al tempo stesso impenetrabile e in continuo movimento come nell’opera di Debra Bloomfield, l’acqua che svolge la funzione limitante di una seconda pelle, come illustrato da Joel Meyerovitz, l’acqua agitata fino al suo limite estremo nell’opera di Trent Parke, o ai limiti della terra nel cielo nebuloso di Facundo de Zuviria.
ACQUA #5 pone anche degli interrogativi sui limiti fotografici della rappresentazione dell’elemento, presi in esame nelle opere fotografiche e scultoree di Graciela Sacco e nelle sperimentazioni su carta fotografica di Alison Rossiter.
L’acqua, da sempre presente nel lavoro di Giorgio Armani, dal 2009 è diventata anche un impegno sociale personale per lo stilista, che ha avviato la campagna di beneficenza “Acqua for Life™” allo scopo di fornire acqua potabile alle comunità bisognose. L’ultima campagna ha permesso di raccogliere milioni di litri di acqua potabile a sostegno dell’organizzazione Green Cross International (UNICEF negli Stati Uniti) e le sue iniziative in diversi paesi del mondo.
La mostra avrà luogo al primo piano del Grand Palais, all’interno del Salon d’Honneur.
Le opere d’arte in esposizione sono state selezionate da Giorgio Armani dalle gallerie Paris Photo 2014.
La mostra ACQUA #5 presenterà le opere di: Debra Bloomfield, Graciela Sacco, Facundo de Zuviria, RongRong&inri, Joann Verburg, Trent Parke, Alison Rossiter, Joel Meyerovitz

giovedì 16 ottobre 2014

GIORGIO ARMANI VESTE NICOLETTA ROMANOFF PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ROMA‏

Nicoletta Romanoff
In occasione dell’inaugurazione della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, la madrina Nicoletta Romanoff ha scelto di indossare un abito lungo color cipria, drappeggiato con bustier monospalla e ricamo sulla spallina, della collezione Giorgio Armani.

Elica: Edith e Seashell, cappe che illuminano o lampade che aspirano?‏

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Cappe che illuminano o lampade che aspirano? Difficile trovare una risposta di fronte alla combinazione di forme e di funzioni con cui Elica viene incontro ad una precisa esigenza del mercato. Le zone living si sono ridotte al minimo; la cucina, diventata cuore della casa, viene mostrata e vissuta - è questa una tendenza e segno di un lifestyle diventato ormai consuetudine. Elica ha precorso il trend: nove anni fa, nel 2005, ha lanciato le prime cappe-lampade e oggi si presenta con due novità, Edith e Seashell, con performance ancora più elevate.