domenica 25 giugno 2017

NikeLab collabora con Stéphane Ashpool per la nuova collezione NikeLab x Pigalle

NikeLab x Pigalle_1

Il basket è il fil rouge della collaborazione tra NikeLab e Pigalle. Ogni modello è pensato per essere indossato sia in campo che fuori, coniugando la semplice eleganza streetstyle parigina alle silhouette legate al mondo del basket. Se i temi sono cambiati dal 2014 – tempi dell’iconografia dello shot clock e dei campi in città logorati dalle intemperie – il grande amore di Stéphane Ashpool, fondatore di Pigalle, per la pallacanestro degli anni ‘90 rimane invariato.
La sua ultima collezione con NikeLab fa un ulteriore passo avanti, non solo introducendo nuovi capi, ma allargando il campo a look anche femminili. Ashpool ha valutato che su ogni dieci clienti che entrano nel suo negozio a Parigi, tre sono donne. Le sue creazioni sono tutte fortemente ispirate all’alta moda femminile, e questa è la prima volta che il designer imprime questa direzione femminile alla sua collezione con NikeLab.
“È un’evoluzione della moda di questo sport degli anni ‘90 negli Stati Uniti, ma con un tocco elegante e parigino”, commenta Ashpool a proposito della collezione. “Quando unisci tutti i pezzi, ottieni esattamente l’effetto che desidero. C’è tutta l’idea dell’atleta, ma allo stesso tempo, se sai come portarli, sono capi che puoi indossare anche per uscire la sera”.

NikeLab x Pigalle_19

La visione di Ashpool unisce passato e presente. “I pezzi migliori sono una sintesi tra la tradizione e la tecnica che pensa al futuro”, spiega. Ad esempio, la giacca tre quarti della collezione (il primo modello che il designer ha creato interamente per Nike) reinterpreta il tessuto forato della divisa da basket Nike Vapor. Nell’abbigliamento da allenamento, questa funzionalità è posta strategicamente nei punti in cui i giocatori di basket ne hanno più bisogno, in base ai cinque movimenti chiave. Nella versione di Ashpool il tessuto forato diventa un elemento distintivo, guardando al futuro con una tipologia di orlo istantaneamente riconoscibile.
Il materiale cangiante della giacca crea un contrasto sorprendente con il tessuto di spugna francese del NikeLab Basket Short x Pigalle, che ha gli stessi sistemi di areazione ma in un’interpretazione più tradizionale.  NikeLab Hoodie x Pigalle, pezzo classico rivisitato grazie a inserti contrastanti di tessuto si abbina perfettamente a ogni look della collezione. Fra gli altri capi un berretto, un cappello a visiera, una t-shirt e, per la prima volta, il reggiseno NikeLab Pro Classic Bra x Pigalle.
C'è anche una tuta da ginnastica dotata di polsini a scatto ai polsi e alle caviglie e una zip a doppio senso. “È il look più parigino”, osserva Ashpool. “Stile e colori non sono troppo forti”.
Questo approccio che tiene in equilibrio elementi maschili e femminili si ritrova nelle due proposte di calzature della collezione.
“È stato divertente lavorare a questa scarpa”, dice Ashpool della NikeLab Shake Ndestrukt x Pigalle. “Ha un volume forte, quindi ho dovuto ridurlo. Con il velcro e con quella scelta di colori ha un tocco più morbido”.
La NikeLab Benassi Duo Ultra Slide x Pigalle – la versione di Ashpool della classica ciabatta sportiva – è stata concepita per passare direttamente dal dopo sport alla serata. “Volevo un look elegante, sportivo e comodo”, dice Ashpool. “La doppia cinghia è più femminile ma resta molto sportiva – e maschile quanto basta”.
La collezione sarà disponibile a partire dal 24 luglio in tutti i negozi NikeLab.

NikeLab x Pigalle_2NikeLab x Pigalle_3NikeLab x Pigalle_14NikeLab x Pigalle_16NikeLab x Pigalle_15
NikeLab x Pigalle_4NikeLab x Pigalle_5NikeLab x Pigalle_6NikeLab x Pigalle_7NikeLab x Pigalle_8NikeLab x Pigalle_9NikeLab x Pigalle_10NikeLab x Pigalle_11NikeLab x Pigalle_12NikeLab x Pigalle_13NikeLab x Pigalle_17NikeLab x Pigalle_18

Nessun commento:

Posta un commento