sabato 8 ottobre 2016

Lasvit partecipa per la prima volta al Milano Design Film Festival

Lasvit_MDFF_Progetto della Biblioteca Nazionale di Praga_027

Lasvit, manifattura boema della lavorazione del vetro e del cristallo, partecipa al Milano Design Film Festival, con un film che rende omaggio a Jan Kaplický, il visionario e neofuturista architetto cecoslovacco.
“Eye over Prague”, le cui riprese sono durate più di 3 anni, è stato girato da Olga Špátová in Inghilterra, Italia e Cecoslovacchia.  Il film narra la storia realmente accaduta del progetto della Biblioteca  Nazionale di Praga, disegnata da Jan Kaplický nel 2007. La Biblioteca, che voleva essere il progetto di consacrazione dell’architetto nel suo paese natale, per motivi politici non è mai stata costruita. Kaplický morì nel 2009 senza avere la certezza della realizzazione del suo progetto. Il film, struggente e suggestivo,  lascia un forte impatto emotivo nello spettatore.
Per Lasvit,  Jan Kaplický ha disegnato  un secchiello da champagne. Trasparente, elegante ed armonico, accenna e riprende le forme  e i tratti futuristi prediletti dall’architetto.
 
Lasvit_MDFF_Jan Kaplický _001Lasvit_MDFF_Jan Kaplický _022
 
About Lasvit
La storia di Lasvit è animata dalla passione e sperimentazione di un materiale che dà sempre ha sfidato la creatività di chi l’affronta: il vetro soffiato.
Sin dal 2007, anno in cui Leo Jakimič fonda il brand Lasvit,  l’obiettivo è stato d fondere la matericità del vetro con le tecnologie ultra evolute, la creatività, la ricerca e l’artigianalità. In pochi anni l’azienda si è imposta come punto di riferimento a livello internazionale, grazie alle sue sculture di luce e alle sue installazioni artistiche.
Rinomata per le sue prestigiose collaborazioni con nomi eccellenti quali, Nendo, Ross Lovegrove, Daniel Libeskind, Maarten Baas, personaggi visionari quali i cechi René Roubíček e Bořek Šípek, che hanno scelto Lasvit per abbracciarne l’inconvezionale visione artistica, la precisione e competenza dei suoi mastri vetrai, artefici di straordinarie opere di luce.
Il motto che ha originato la strategia di Lasvit e che ancora oggi la caratterizza: trasformare il vetro in un’esperienza ad alto tasso emotivo di luce e di design. 

About Milano Design Film Festival
Milano Design Film Festival (MDFF) è una piattaforma d’informazione, d’aggiornamento, di sperimentazione e d’incontro, che si caratterizza per la qualità dei contenuti e per un’inedita ed efficace capacità di dialogo con un pubblico trasversale composto da architetti, designer, appassionati della materia, ma anche semplicemente da curiosi.
L’appuntamento annuale si svolge in ottobre, all’Anteo SpazioCinema, la multisala nel cuore di Brera, uno dei più effervescenti distretti del design e della moda milanese. È costruito su un programma articolato di pellicole recenti e del passato sui temi di Design, Architettura, City Planning, Sustainability. L’intento è quello di mostrare in maniera chiara come il tempo sia capace di cambiare i punti di vista e i linguaggi della cultura, e che la capacità di innovare passa anche dalla creatività.

Nessun commento:

Posta un commento