martedì 12 gennaio 2016

ITALIA INDEPENDENT PRESENTA LA NUOVA CAMPAGNA ADV S/S 2016

imageimageimageimageimageimageimageimage

Italia Independent affida ad IndependentIdeas, agenzia creativa del Gruppo, e Pierpaolo Ferrari, il compito di realizzare la campagna ADV per la collezione eyewear P/E 2016 che, quest’anno, pone al centro di iconiche e patinate fashion cover i suoi protagonisti indiscussi: gli occhiali.
Il fotografo e artista di fama internazionale, Pierpaolo Ferrari insieme ad Alberto Zanetti, suo storico collaboratore, hanno diretto i nuovi scatti conferendo ad essi quel carattere irriverente che da sempre caratterizza il loro inconfondibile stile.
Il concept della nuova campagna celebra il panorama fashion e lifestyle e ne sfrutta uno degli aspetti più iconici: i ritratti sulle cover dei magazineche, nell’immaginario collettivo, hanno lasciato un segno indelebile, profondo.
La struttura delle copertine si basa sul puro ritratto, un taglio fotografico quindi ideale per mostrare l’occhiale e renderlo protagonista; il primo piano diventa esso stesso un valore fondamentale per la comunicazione del prodotto: lo sguardo dei modelli è rivolto direttamente all’obiettivo della macchina fotografica così da porre l’occhiale al centro dell’attenzione del volto e catturare subito l’interesse dello spettatore.Pochi elementi, ma chiari, come la neutralità degli sfondi e dei colori grazie ai quali l’occhiale diventa partecipe dell’ambiente che lo circonda.
Il logo Italia Independent, rivisitato nelle grafiche, diviene il titolo della rivista evocando un vero magazine di moda. La nuova collezione Italia Independent viene così, quest’anno, oltre che evocata attraverso immagini, descritta attraverso brevi, concisi ma puntuali titoli, i così detti “strilli” tipici del linguaggio giornalistico, che raccontano e descrivono i trattamenti innovativi che da sempre caratterizzano il Brand, applicati ai modelli della nuova stagione P/E 2016.
Un approccio creativo ed immediato che traduce in immagini il DNA del Brand, grazie ad un focus più incentrato sul prodotto e alle sue caratteristiche, sempre più protagoniste.
Per I•I EYEWEAR, la giovane e tecnologica famiglia del brand di creatività e stile, i protagonisticontinuano ad essere i pattern; realizzati in stampa digitale ad alta risoluzione, sono caratterizzati da colori vitaminici e forme geometriche ispirate, in questa stagione, all’India. Il concept creativo propone volti dipinti su tele su cui vengono, nelle fasi di lavoro profondo svolto successivamente la produzione fotografica, magicamente trasferite le texture delle montature che invadono l’immagine, irrompono oltre i confini degli occhiali creando un’immensa tela coloratissima.
 
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
 
“La nuova campagna pubblicitaria pone al centro dell’attenzione il prodotto. Si tratta di un approccio creativo immediato, chiaro e pulito marchio di fabbrica del vincente sodalizio tra IndependentIdeas e Pierpaolo Ferrari che, anno dopo anno, sono riusciti a tradurre in immagini il DNA del Brand seguendone l’evoluzione senza mai tradirne l’essenza”. Racconta Giovanni Accongiagioco, ManagingDirector e Co-fondatore di Italia Independent.
La direzione artistica della campagna P/E 2016 è stata curata da IndependentIdeas, l’agenzia creativa e di comunicazione guidata da valori di indipendenza, contaminazione, cross-medialità e design Made in Italy di Italia Independent Group, fondata da Lapo Elkann e Alberto Fusignani nel 2007. Punto di riferimento per aziende e brand alla ricerca di un approccio creativo contemporaneo, IndependentIdeas lavora con un network internazionale di partner creativi allo sviluppo di progetti di comunicazione integrata: branding, design, advertising strategies, campagne, digitalactivities, video productions, eventi e PR.
"La campagna del 2016 vuole esaltare il carattere lifestyle, la contaminazione di linguaggi e la visione internazionale di Italia Independent. Essere indipendenti significa scrivere ogni giorno la propria storia: da oggi pubblichiamo il nostro messaggio anche sulle copertine dei nuovi magazine Italia Independent.Un altro importante passo in favore di una comunicazione sempre più contemporanea e nello stesso tempo coerente con il DNA ed i valori di sempre del marchio". SpiegaAlberto Fusignani, Amministratore Delegato di Independent Ideas.
Pierpaolo Ferrari, nato e cresciuto a Milano, città in cui coltiva la sua passione per l’arte e la fotografia, si divide tra la sua città d’origine e New York per seguire i molteplici progetti che lo vedono coinvolto. Dal 1994 si specializza nella fotografia pubblicitaria e collabora con importanti agenzie quali BBDO eSaatchi&Saatchi e firma campagne per Nike, Audi, Mercedes, Campari, BMW, Sony e Heineken. Nel 2006 realizza con Federico Pepe “Le Dictateur”, un magazine di arte e lusso che pubblica le opere di artisti e fotografi di tutto il mondo. Da anni, collabora con l’artista Maurizio Cattelan al progetto “ToiletPaper”, una rivista semestrale di fotografia dal carattere creativo e irriverente.
"Lavorare con Italia Independent ed IndependentIdeas è per noi una rinnovata fonte di stimolo e ispirazione. La nuova campagna ha probabilmente raggiunto una maturità creativa ed uno stile che posizionano Italia Independent all’altezza dei grandi marchi del lifestyle internazionale. Siamo felici di accompagnare con i nostri scatti l'evoluzione di Italia Independent e di rinnovare il nostro sodalizio creativo con IndependentIdeas”. Così Pierpaolo Ferrari ed Alberto Zanetti.

Nessun commento:

Posta un commento