martedì 26 agosto 2014

Montblanc - Writers Edition - Daniel Defoe‏



Montblanc dedica la Writers Edition 2014 a Daniel Defoe: un grande scrittore, padre del romanzo inglese moderno e autore di Robinson Crusoe, il classico d’avventura più famoso di tutti i tempi.
Il desiderio di esprimere sentimenti, impressioni ed esperienze rientra da sempre nella natura umana. Affidare tutto ciò alla parola scritta ha reso possibili lo sviluppo della storia, la diffusione della cultura e il progresso della civiltà. In nessun altro ambito quest’espressione personale dello spirito umano si è manifestata in modo così avvincente come nei grandi romanzi della letteratura mondiale o sono state create storie tanto affascinanti, capaci di influenzare intere epoche e tendenze culturali.
Ecco perché per Montblanc, marchio saldamente ancorato alla cultura della scrittura, rendere omaggio agli scrittori e agli autori più significativi del passato è parte integrante della filosofia e delle esigenze culturali dell’azienda.
E’ dal 1992 che la Maison onora l’arte della scrittura con le Writers Edition, stilografiche in edizione limitata note per celebrare alcuni degli scrittori più noti che sono stati in grado di plasmare il pensiero umano con la sola forza delle parole.
Pochi scrittori sono stati tanto in grado come Defoe di realizzare un’opera letteraria epocale che ha affascinato generazioni di lettori in tutto il mondo.
L’ispirazione per i design di questa edizione viene da alcune delle immagini più evocative del romanzo; Robinson Crusoe era sempre accompagnato dal fido pappagallo “Poll”, la cui immagine finemente incisa orna il pennino in oro 750 ruteniato. Il design della Limited Edition Daniel Defoe si ispira alla pagaia di Robinson Crusoe, con cui i
protagonista del romanzo aveva provato invano a lasciare l’isola a bordo di una zattera. La pregiata resina del cappuccio e del serbatoio – il cui colore e struttura sono ispirati al legno – simboleggia la vita di Crusoe sull’isola, ridotta alle cose più semplici. La firma dell’autore, è magistralmente incisa sul cappuccio.
Fini incisioni, che ricordano gli ornamenti tipici che decoravano le copertine dei libri del XVIII secolo, impreziosiscono anche la veretta del cappuccio e il cono. La clip riccamente decorata a forma di piuma ricorda il pennuto amico di Crusoe, mentre le incisioni a filigrana delle verette s’ispirano alle cuciture dei vestiti che Robinson, dopo il naufragio, si cuciva da sé.
In tutto il mondo, la Writers Edition Daniel Defoe è disponibile solo in un numero strettamente limitato di esemplari; Il numero di serie inciso sul cappuccio documenta l’unicità di ogni strumento da scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento