domenica 30 giugno 2013

Secret Garden 2 - Versailles by Dior

 

Già il 5 giugno scorso vi avevo dato un assaggio del nuovo progetto video firmato Dior. Dopo la "prima puntata", ormai   di un anno fa, quest'anno la Maison Francese propone "Secret Garden 2 - Versailles". Il video è firmato sempre da Inez & Vinoodh, e la bella Daria Strokous ne è ancora la protagonista. 
Un sistema veloce per presentare una nuova collezione, in questo caso quella Autunno - Inverno 2013 / 2014, dove la comunicazione risulta vincente quando filtrata dalla sensazione del mistero e dell'onirico con colori decisi e musica coinvolgente.

Milano Moda Uomo S/S 2014: Ballantyne

1

Noi blogger non abbiamo sempre l’occasione di incontri ravvicinati con gli stilisti. Anzi, solitamente è impossibile. A volte però ci sono quelle che tutti definiscono “rare eccezioni”…
Domenica 23 Giugno, a Milano per Moda Uomo e accreditato per la presentazione anche di Ballantyne, ho avuto il piacere di conoscere Roberto Menichetti. Me lo hanno presentato inaspettatamente prendendomi di sorpresa, e probabilmente se ne è accorto anche lui del mio mal celato imbarazzo e mancata preparazione al momento.
Ma la mia camicia bianca di Burberry ha fatto rompere il ghiaccio. Menichetti ha appunto colto l’occasione del simbolino della casa di moda Inglese ricamato sulla mia camicia per raccontarci la sua passata esperienza da Burberry come direttore creativo della linea Prosum sia femminile che maschile. E da lì poi per presentarci la sua nuova collezione per Ballantyne.
Una collezione che vuole rappresentare la dimensione contemporanea dell’uomo, ormai caratterizzato da esigenze complesse e fruitore di tecnologia nel suo quotidiano.
Ballantyne offre un prodotto teso al futuro nella tecnologia, nella gamma delicata e sicura dei colori. I materiali sono quelli tradizionali: cashmere, seta, cotone, lino e lane finissime associati ad una lavorazione tecnologicamente avanzata. La ricerca si sviluppa anche nell’uso dei colori: le scale dei grigi e i blu saturi tracciano un filo di particolare eleganza. Non manca l’originalità del verde acido, fino all’audacia del rame.
Il rombo, con la propria capacità simbolica ed evocativa, è scolpito, disegnato o soltanto suggerito in modo soffuso, “tone sur tone”.

At work...

Milano Moda Uomo S/S 2014: Roberto Cavalli

Milano Moda Uomo S/S 2014: Frankie Morello

FrankieMorello_016_20130626104433

Felpe, bomber, pantaloni e camicie sportive sono indossate con nonchalance, tra l'elegante e lo sportivo; le giacche più eleganti si indossano con i bermuda, mentre i costumi da bagno si completano da felpe sulle spalle.
E poi il messaggio socio / politico “Food for All”: su T-shirt, felpe e bomber panini si alternano a hot dog, bevande da fast food, sushi e frutta.

The Party of the Year: The Queen!

 

Milano Moda Uomo S/S 2014: Ermanno Scervino

Scervino m RS14 0658

Lo stesso stilista dichiara che la sua Collezione permette all’uomo di esaltare “la sua contemporaneità attraverso il denim, che esce dai canoni abituali e diventa protagonista della collezione”. E lo stesso Scervino immagina i suoi abiti indossati da Marcello Mastroianni, Barack Obama, Mick Jagger, Marlon Brando, James Dean e Steve McQueen tra gli altri…